↑ Torna a Carta di Accoglienza

Angiologia: Cos’è?

droppedImageL’Angiologia, termine di origine greca che indica lo studio dei vasi, al pari del sinonimo anglofono Medicina Vascolare, è la disciplina specialistica di area medica, che si occupa della prevenzione, della diagnosi, della terapia e della riabilitazione delle malattie vascolari (malattie delle arterie, delle vene, dei vasi linfatici) nella fase non chirurgica della loro storia naturale.

Essa non tratta soltanto l’aspetto diagnostico, oggi altamente affidabile grazie a tecnologie di prim’ordine, ma anche e soprattutto la cura.

Per rendere più efficace il nostro intervento è dunque necessario che all’aspetto clinico venga dedicato più tempo di quanto richiesto dall’esecuzione di una singola prestazione strumentale.

In linea con i più avanzati orientamenti scientifici internazionali, abbiamo definito specifici percorsi diagnostici e terapeutici per ogni patologia di nostra pertinenza.

Le raccomandiamo pertanto l’utilità e la necessità che la sua impegnativa al momento della prenotazione riporti chiaramente, insieme all’indicazione degli esami da eseguire anche la richiesta di visita specialistica angiologica ed il quesito diagnostico espresso dal Suo Medico curante.

La maggior parte dei pazienti con patologia vascolare sono seguiti ambulatoriamente, ma alcuni momenti della storia naturale delle malattie vascolari necessitano del ricovero (ordinario o diurno) per l’esecuzione di approfondimenti diagnostici e delle relative terapie (per alcune delle quali vengono realizzati trattamenti intensivi con stretto monitoraggio strumentale) e/o procedure invasive o mini invasive.

In questa attività clinica ANGIO-PD lavora in stretta collaborazione con l’Unità Operativa di Chirurgia Vascolare.

Il ricovero può essere indicato anche dopo un intervento chirurgico, per il proseguimento di un trattamento farmacologico intensivo, volto a migliorare ulteriormente i risultati dell’intervento.

Dopo la dimissione, di solito continuiamo ad occuparci del paziente dimesso eseguendo periodici controlli (follow-up) ambulatoriali.