↑ Torna a Esami Vascolari

Preparazione individuale per Esami Vascolari

Gli esami vascolari incruenti sono indolori ed innocui e, in genere, non necessitano di particolare preparazione individuale. Molto frequentemente, durante l’esame viene utilizzato un gel acquoso che non unge e non macchia, e serve per facilitare la “penetrazione della cute” da parte degli ultrasuoni; dopo l’esame viene rimosso facilmente.

È tuttavia consigliabile seguire alcune semplici indicazioni per facilitarne l’esecuzione e elevare il potere diagnostico.

buona norma rispettare le indicazioni seguenti al fine di ridurre al minimo alcune difficoltà di esecuzione.

CUTE e ANNESSI CUTANEI

Uno dei segni principali delle malattie vascolari è il colorito della cute (pallore o cianosi), è quindi buona norma presentarsi all’esame

senza trucco, e con la cute di tutto il corpo ben detersa utilizzando i comuni saponi del commercio;

non usare smalto o acetone sulle unghie da almeno cinque giorni soprattutto se si deve eseguire una CAPILLAROSCOPIA. In questo caso è meglio non eseguire alcuna manicure che causa piccole alterazioni traumatiche che potrebbero creare dei falsi positivi.

ECO-[COLOR]-DOPPLER

Questa esame non necessita di una preparazione specifica; tuttavia, poiché la causa di alcuni disturbi circolatori degli arti inferiori risiede nei vasi addominali (aorta, vena cava) e lo specialista non trascurerà mai di esaminare questo distretto anche se la richiesta dell’esame non lo contempla, è importante presentarsi all’esame con l’intestino vuoto.

Se si soffre di meteorismo è utile prepararsi assumendo per quattro o cinque giorni

carbonesia 2 compresse a colazione, pranzo e cena

ECO-[COLOR]-DOPPLER dei VASI ADDOMINALI

Nei cinque giorni antecedenti l’esame prendere

carbonesia 2 compresse a colazione, pranzo e cena

TEST DEL CAMMINO

Presentarsi in ambulatorio indossando abiti e calzature comode; per il TREADMILL TEST è raccomandato l’uso di calzoncini e scarpette da