↑ Torna a Esami Vascolari

Treadmill – Test del cammino

Descrizione: con questo termine si indicano diversi test che quantificano la capacità di marcia del paziente affetto da arteriopatia periferica. Il test più accreditato è la marcia su tappeto ruotante (treadmill test)  a velocità (3,5 km/h) e pendenza (12%) predeterminate.

Il paziente cammina sul tappeto e segnala a chi lo assiste quando compare un fastidio al polpaccio (intervallo di marcia libero, o distanza di claudicazione iniziale) e quando il dolore è così insopportabile da costringerlo ad arrestare l’esercizio (intervallo di marcia assoluto, o distanza di claudicazione assoluta).

droppedImage Valore Diagnostico: il test ha una elevata sensibilità nell’individuare i soggetti affetti realmente da claudicazione intermittente, e nel monitorarne l’evoluzione nel tempo.

Ha però il difetto di sollecitare un cammino non fisiologico, con una pendenza obbligata e soprattutto con il terreno che scorre sotto i piedi.

Per questo motivo il treadmill test viene riservato a casi selezionati come i pazienti che devono eseguire un ciclo di training fisico deambulatorio o per scopi strettamente scientifici.

Nella pratica clinica si preferisce utilizzare il test dei 6 minuti (6 minutes Corridor Walking Test).

Il paziente cammina in modo spontaneo lungo un corridoio di lunghezza nota. Riferisce a chi lo assiste quando compare un fastidio al polpaccio (intervallo di marcia libero, o distanza di claudicazione iniziale) e quando il dolore è così insopportabile da costringerlo ad arrestare l’esercizio (intervallo di marcia assoluto, o distanza di claudicazione assoluta). Se il paziente cammina per 6 minuti senza accusare dolore, il test è considerato negativo.

Chi assiste il paziente durante la prova dovrà annotare la distanza di claudicazione iniziale, la distanza di claudicazione finale e il tempo di recupero, cioè il tempo necessario (dopo lo stop) affinché il paziente possa riprendere il cammino.

Cautele: prima di sottoporre il paziente ad un treadmill test un’accurata anamnesi ed una valutazione cardiologica devono escludere la presenza di malattie coronariche.

Preparazione: prima di recarsi ad eseguire un Treadmill Test è opportuno seguire le istruzioni fornite nel paragrafo preparazione agli esami vascolari.